Chi siamo

Dester Aloe è un progetto di Dester Gardens, azienda agricola nata nel 1974 dal sogno di Giuseppe Dester di portare sul Garda la floricoltura specializzata. All’iniziale coltivazione di piante d’appartamento, da balcone e da esterno, alla vendita di prodotti e complementi d’arredo per giardini e terrazze, ma anche alla progettazione di spazi verdi, nel 1982 si aggiunge la coltura di Aloe Vera e Aloe Arborescens, rispondendo in modo efficace alle crescenti richieste da parte di medici ed erboristi di estratto d’Aloe da utilizzare come rimedio terapeutico, grazie alle sue molteplici proprietà curative. Da oltre 20 anni Dester Gardens è il maggior produttore di piante di Aloe Vera e Aloe Arborescens in vaso in Italia. Dal 2009 l’azienda collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza in progetti di ricerca scientifica volti ad approfondire la conoscenza di questa pianta. Nel 2010 Dester Gardens ha affidato ulteriori studi alla Mendel University di Brno (Repubblica Ceca); nello stesso anno, l’Azienda ha ottenuto la certificazione biologica per la coltura in vaso di Aloe.
Oggi core business dell’azienda è la coltivazione e la vendita di Aloe in varie declinazioni: dalle piante ai ciuffi, ai cosmetici, fino ai frullati realizzati artigianalmente seguendo la ricetta di Padre Zago.

L’Aloe è una pianta originaria dell’Africa appartenente alla famiglia delle Aloeaceae. Fin dall’antichità viene utilizzata come rimedio terapeutico per svariati disturbi grazie alle sue proprietà rigenerative, emollienti, idratanti, antinfiammatorie e antistaminiche, che agiscono in modo sinergico sull’organismo umano.

Nella nostra Azienda Agricola coltiviamo anche Aloe Vera in vaso, ingrediente eccellente per la preparazione dei nostri prodotti cosmetici, una linea completa e dedicata alla pelle. L’Aloe Vera ha ottime proprietà idratanti, antinfiammatorie e calmanti e può essere utilizzata con ottimi risultati per la cura di pelle, labbra e capelli.

Gli studi svolti dal 2009 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza hanno permesso di testare l’efficacia dell’Aloe biologica e dei frullati di Dester Gardens, di individuare la migliore età della pianta per l’utilizzo prefissato e di stabilire le condizioni di trasformazione ideali. Il risultato mostra che l’Aloe è costituita da un’ampia gamma di composti. Le principali molecole d’importanza nutrizionale presenti nelle piante di Aloe sono:

Vitamina A, gruppo B, C, E e Acido Folico.

Sali Minerali tra cui Calcio e Potassio.

Amminoacidi essenziali.

Monosaccaridi (zuccheri semplici) come il Glucosio.

Polisaccaridi (zuccheri e fibre solubili) con effetto gastroprotettore, germicida, battericida e antifungino e proprietà immunostimolanti e cicatrizzanti.

Antrachinoni – come l’Aloina e l’Aloe-emodina – con proprietà antiossidanti, antitumorali, antivirali, depurative e antinfiammatorie.

Tutte queste molecole agiscono in sinergia, si potenziano a vicenda esaltando reciprocamente le specifiche proprietà terapeutiche e farmacologiche.

In particolare, diversi studi scientifici hanno dimostrato che l’Aloe:

Aiuta a controllare i livelli di colesterolo, trigliceridi e glucosio (azione antidiabetica);

Migliora il tono generale del sistema cardiocircolatorio;

Migliora la qualità di pelle, unghie e capelli.

Assunta con finalità preventive, ha un’azione prebiotica (favorisce lo sviluppo di batteri benefici) e nutraceutica (è un alimento utile per la salute dell’uomo).

Come metodo antitumorale – assunta come cura parallela agli interventi della medicina convenzionale – può migliorare lo stato del malato, rafforzare l’efficacia delle terapie e attenuarne gli effetti secondari, allungare i periodi di remissione e ridurre i rischi di recidiva.

Somministrata nei soggetti con demenza senile, migliora il loro funzionamento cognitivo.

L’utilizzo più efficace dell’Aloe è stato scoperto e divulgato da Padre Zago, Frate Francescano brasiliano che ha mutuato dalla cultura sudamericana l’antica ricetta di un frullato a base di foglie di Aloe, miele e distillato, la stessa che seguiamo per i nostri preparati. L’assunzione costante di questo frullato è di grande beneficio per l’intero organismo, previene molte patologie e, grazie al forte effetto ricostituente, aiuta ad affrontare cure debilitanti come la chemioterapia, riducendone gli effetti collaterali. A partire dalla ricetta originale di Padre Zago, abbiamo creato diverse varianti di frullato fresco di Aloe: la prima è quella classica a base di Aloe bio, distillato e miele; in alternativa, è disponibile quella priva di alcool, ideale per bambini e pazienti epatici; la seconda è interamente biologica, preparata con Aloe bio, distillato bio e miele bio; la terza, invece, è dedicata ai vegani e, al posto del miele, contiene succo di mela biologico concentrato; infine, è disponibile anche una versione con dose di miele dimezzata, adatta alle persone che seguono una dieta povera di zuccheri. Il frullato può essere facilmente preparato anche a casa, acquistando una delle nostre Aloe Arborescens biologiche in vaso e frullando le loro foglie.

Studi mirati hanno dimostrato che il contenuto di sostanze attive dipende dai seguenti fattori:

Porzione fogliare: più del 90% di antrachinoni è concentrato nel derma verde della superficie della foglia, mentre i polisaccaridi si trovano principalmente nel gel interno alla foglia.

Specie di Aloe: l’Aloe Arborescens concentra più principi attivi rispetto all’Aloe Vera, in quanto quest’ultima contiene una percentuale di acqua nettamente maggiore.

Età della pianta: il contenuto di molecole bio-attive nelle piante è significativo a partire dai 4 anni di età.

SCOPRI DESTER GARDENS
Close